La storia della scuola

L’Istituto d’Istruzione Superiore di San Marco Argentano si è costituito nel 2010 a seguito di un’operazione di dimensionamento scolastico, che ha determinato la fusione di due tipologie di scuole, l’Istituto Tecnico Commerciale per Geometri "Enrico Fermi" e il Liceo Classico “Pasquale Candela”. L’Istituto Tecnico, fondato nel 1961 come sezione staccata dell’ ITCG “Pezzullo” di Cosenza, era inizialmente ubicato in un’aula del Palazzo Municipale, dove rimase fino al 1981, venne poi trasferito nello stabile sito in Via Gioacchino da Fiore e, dall’anno scolastico 2007/2008, nell’attuale sede scolastica in Via Dante Alighieri. Ad oggi l'Istituto Tecnico non ha più l'indirizzo CAT in Costruzioni, Ambiente e Territorio (ex geometra) ma solo l'indirizzo commerciale A.F.M. (Amministrazione, Finanza e Marketing), che offre la possibilità agli studenti di potere accedere, dopo il primo biennio, all'indirizzo S.I.A. (Sistemi Informativi Aziendali). Il Liceo Classico, intitolato al poeta e letterato “Pasquale Candela” consta di due sedi, una a San Marco e un’altra associata nel comune di Fagnano Castello. Nel corso degli anni l'IIS di San Marco Argentano ha avuto la capacità di adeguarsi al rinnovamento e alle nuove esigenze formative del mondo dei giovani. Dall’ a.s. 2017/ 2018 è stato attivato il percorso d'istruzione professionale IPSEOA - Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera e dall'a.s. 2019/2020 il Liceo Classico di San Marco Argentano prevede, oltre al corso di studi tradizionale, un indirizzo con curvatura biomedica per l'acquisizione di quelle competenze in ambito scientifico e logico-matematico necessarie per accedere ai tolc universitari. Il nostro istituto ha attivo anche un Corso d'istruzione serale per Adulti, che consente il rilascio del diploma in Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera.