

PREMIO “STORIE DI ALTERNANZA E COMPETENZE”
di seguito l’articolo:
PREMIO “STORIE DI ALTERNANZA E COMPETENZE”
Un riconoscimento importante ha premiato l’impegno, la serietà e il talento della classe 5^A del Liceo Classico di San Marco Argentano, nell’ambito del concorso “Storie di Alternanza e Competenze”, promosso dalla Unioncamere e dalle Camere di Commercio. La cerimonia di premiazione si è svolta lunedì 15 dicembre, presso la sede della Camera di Commercio di Cosenza, alla presenza del Presidente Klaus Algieri. Il Premio, giunto alla sua VIII edizione, punta a valorizzare le migliori esperienze di PCTO, tirocinio e apprendistato, realizzate dagli studenti del nostro territorio. Molte le scuole presenti, molti i progetti presentati, nati dalla collaborazione tra scuole, imprese ed enti del territorio, con un’attenzione particolare a innovazione, sostenibilità, cultura, inclusione e orientamento.
La classe 5^A del nostro istituto ha partecipato con il progetto “Museo a cielo aperto”, realizzato lo scorso anno, sotto la supervisione delle professoresse Selene Falcone e Alessandra Petramala e si è aggiudicata il secondo posto. L’obiettivo principale è stato quello di valorizzare il patrimonio artistico e culturale di San Marco Argentano, offrendo una panoramica unica e approfondita per chi desidera scoprire la storia del nostro territorio. In questa esperienza di PCTO, i ragazzi hanno avuto la possibilità di guidare i turisti nei luoghi caratteristici di San Marco, cercando di sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza delle testimonianze del nostro passato. E’ stata indubbiamente un’esperienza formativa di grande valore, che ha unito teoria e pratica, competenze disciplinari e mondo digitale, spirito critico e collaborazione.
Per saperne di più, il sito realizzato dall’alunno Iacopo Karol Di Cianni è consultabile al seguente link: https://perlestradedisanmarcoargentano.odoo.com
Questo premio prestigioso è il riconoscimento non solo al lavoro svolto, ma anche alla creatività mostrata, alla progettualità consapevole, alla comunicazione efficace dimostrata dall’intera classe. Una vittoria che onora tutta la comunità scolastica e testimonia l’efficacia dei percorsi di formazione come strumento di crescita personale e di orientamento futuro.
a cura della Prof. ssa Antonella Covelli

0