Al DOCENTI delle classi quinte

AL SITO WEB DELL’ISTITUTO

Prot. 1638/C38

Oggetto:   PROVE INVALSI  CBT ALUNNI DELLE CLASSI QUINTE

Si comunica che a decorrere dal 10/05/2021  al 21/05/2021, agli  alunni delle classi quinte dell’I.T.C.G. “Fermi-Candela”   dell’indirizzo AFM e  del Liceo Classico  saranno somministrate le   prove  Invalsi CBT  di italiano, matematica e inglese “reading and listening”, secondo quanto previsto  dal d.lgs. 62/2017, art.19. Le prove sono finalizzate a verificare i livelli di apprendimento conseguiti in italiano, matematica e inglese e si svolgeranno in presenza .

Le operazioni di somministrazione  delle prove Invalsi CBT  si svolgeranno nei laboratori di informatica ubicati all’’I.T.C.G. e al Liceo Classico di San Marco Argentano, alla presenza dei docenti preposti alla vigilanza delle classi interessate. Non è consentito agli studenti uscire dai  laboratori durante lo svolgimento delle prove  e sarà garantita la vigilanza assidua dei docenti preposti a garantire la correttezza dello svolgimento delle prove . Si rammenta agli alunni di munirsi di cuffie auricolari personali per le modalità di somministrazione delle prove di “listening” in lingua inglese. Il docente somministratore è individuato nella prof. ssa  Guzzo che si avvarrà del supporto tecnico di un collaboratore tecnico al fine di assicurare il regolare svolgimento delle prove medesime. Data la pandemia da Covid 19 in atto, nel rispetto del protocollo di sicurezza, le prove si svolgeranno in due distinti gruppi e agli alunni non è consentito l’uso di materiale cartaceo,  oppure di fogli forniti dalla Segreteria e tra un turno e il successivo dovrà essere garantita l’aerazione dei laboratori e l’adozione di misure atte a garantire la pulizia dei locali. Per gli alunni in possesso di Pei oppure di PDP ci si avvarrà eventualmente del supporto del docente di sostegno e gli alunni in quest’ultimo caso fruiranno delle misure dispensative e compensative previste dalla legislazione vigente, ovvero dispensa dalla prova di “ listening “ di lingua inglese e 15 minuti aggiuntivi per lo svolgimento delle prove Invalsi di italiano, di inglese e di matematica.

Prof. GIANCARLO FLORIO

Si allega Circolare e Calendario